oppure iscriviti

Quali sono i vantaggi dei droni?

I vantaggi dell’uso dei droni sono impressionanti. Qui di seguito evidenziamo i tre più grandi vantaggi.

1. Costi minori / Qualità maggiore
Iniziamo dall'ovvio, i costi*: molte operazioni infatti risulterebbero proibitive se si dovessero noleggiare aerei od elicotteri. Spesso e volentieri queste opzioni, non riuscirebbero comunque a dare i risultati precisi e puntuali offerti invece dai droni. Infatti, con l'utilizzo di tecniche e strumenti all'avanguardia anche la qualità dei risultati è persino incrementata! Minor costi/maggiore qualità: cosa si desidera di più?


2. Versatilità dei droni
Ecco un aspetto per cui i droni sono imbattibili: i droni sono eccezionali perché versatili. Nuovamente, non è importante il drone di per se ma ciò che si può abbinare a ciò. Attualmente esistono un ampia disponibilità di camere (multispettrali e iperspettrali) e di altri sensori (es. laser scanner, camere termiche, camere Rgb, ecc) che si possono abbinare ai droni. E’ proprio questa simbiosi che dà una flessibilità d’impiego enorme in base alle necessità richieste!



3. Rapidità nelle operazioni con i droni
Un altro vantaggio? La tempestività e la velocità d’intervento. Per esempio, in casi di emergenza, passano solo pochi secondi perché il velivolo possa prendere il volo ed aiutare in maniera immediata. Un'altro esempio è dato in agricoltura dove l'utilizzo del drone a preso piede in maniera sempre più incisiva. E chi può dargli torto visto che un drone può coprire un area enorme in una frazione di tempo dei procedimenti tradizionali.




* Un'aggiunta sulla tematica dei costi: E' vero che i costi delle operazioni con i droni è molto più basso della alternativa ma è anche vero che, se qualcuno volesse intraprendere questo percorso a livello individuale, oggigiorno il costo relazionato alla possibilità di utilizzare un drone (in situazioni non-critiche o critiche) inizia ad essere elevato. Oggi giorno infatti non si è più possibile pensare solo al acquisto del drone e della strumentazione specifica (costo già di per se abbastanza elevato), ma bisogna pensare anche ad ottenere gli attestati obbligatori e quindi svariati corsi, avere una assicurazione obbligatoria, fare delle visite mediche ogni 2 o 5 anni, ecc ecc ecc. Per questo però si ci sono a disposizione un numero elevato di piloti di droni che sono già autorizzati ENAC e che sono a vostra disposizione.