oppure iscriviti

La Metereologia per Droni


Chi ha detto che quando parliamo di droni, la meteorologia non è molto importante? In un primo momento, per l'occhio inesperto, potrebbe proprio essere così ma se analizziamo il campo più professionalmente ci accorgeremo velocemente che il tempo è un fattore molto importante per quando si ha a che fare con i droni.

Iniziamo dall'ovvio, la pioggia. La pioggia non solo potrebbe distruggere la elettronica interna del drone con il rischio di farlo cadere in picchiata ma potrebbe rovinare inesorabilmente anche la batteria, rendendo il drone ancor più pericoloso una volta in caduta e dopo lo schianto. Ma che dire sulle nuvole? passarci attraverso è innocuo, giusto? Purtroppo, siccome le nuvole NON sono fatte di cotone ma di vapor acqueo, ecco che torniamo sul punto precedente. Pericolo: non provate neanche per scherzo di attraversate nuvole per vedere cosa c'è sopra (oltre al fatto che sarebbe illegale farlo dal momento che bisogna sempre tenere il drone a vista)! Infine, giungiamo alla nebbia, un altro nemico del drone. Nuovamente, sembra innocua ma potrebbe creare seri problemi al vostro drone.

Ma passiamo ad un altro fattore meteorologico. Questo potrebbe cambiare di direzione ed intensità in maniera anche repentina durante l'operazione, anche breve, con il drone: il vento. Finchè ci si trova in situazioni di calma o di brezza, non ci sono problemi ma se il vento inizia a prendere forza, con o senza raffiche, il nostro drone potrebbe iniziare ad avere problemi. E' vero il GPS diventerebbe in questi casi molto importante. Ma non pensiate che sarà lì sempre a salvarvi il vostro 'caro' drone! Se questo, per una ragione o l'altra perdesse connessione, ecco che volereste in modalità "Attitude", ossia, in altre parole "Sò cavoli tuoi, pensavi che volare un drone fosse facile, ecco a te i comandi, vediamo quanto sei bravo... ". Solitamente, il momento in cui il GPS smette di funzionare è sempre nelle situazioni meno agiate... Vento con raffiche, pioggia in arrivo, fulmini e saette, ecc ecc. Ma vedrete che il problema maggiore ce lo aggiungerete voi con il panico iniziale.

E parliamo di temperatura... fa fretto? fa sotto zero? Ci potrebbero essere buone probabilità che il vostro drone smetta di lavorare mentre in aria, con l'ovvio pericolo di cadere e distruggere qualcosa (o peggio, qualcuno). Pensate che il caldo invece non possa creare problemi? Forse al drone stesso no, ma le batterie attualmente utilizzate nei droni soffrono moltissimo con temperature eccessive. E se vi dimenticate la batteria in macchina un giorno infuocato estivo?


Per concludere, quindi, pensate ancora che la meteorologia non sia un tema importante quando abbiamo a che fare con i droni? Se stiamo parlando del vostro drone, certo che sì!
Riferimento ENAC: 1530
50
Operazioni:
Critiche e
Non Critiche
Categoria:
<4Kg
Meteo

Previsioni offerte da:
meteoblue
'5 Droni-Invenzioni che Devi Avere Assolutamente' di Freeze Lists
'Agli Animali Piacciono i Droni?' di All About Drones
'Crashes - Cose da Evitare!' di Epic Drone Videos