oppure iscriviti

Foro Droniano

Il Drone Trecentino
Argomento nella Categoria 'Generale' originato da Claudia Scaramella - 05/02/2018 4:34 pm.
Claudia Scaramella
Claudia Scaramella
Come tutti ben sanno, da un po' di mesi è uscita la novità dei kit di alleggerimento del DJI SPARK.
Il regolamento dice che al di sotto dei 300 gr il drone risulta inoffensivo dando così libertà a poterlo pilotare in qualsiasi luogo senza dover richiedere particolari autorizzazioni e a patto che non sorvoli assembramenti di persone.
Chi lo usa a livello lavorativo naturalmente dovrà registrarsi come operatore e effettuare un piccolo corso di normativa , se non già fatto.
Naturalmente a livello concorrenziale questa cosa è a vantaggio per gli operatori che dovranno fare operazioni critiche e non , abbassando così il prezzo del mercato di chi utilizza un drone più grande e professionale.
I prezzi però non sono solo bassi a livello lavorativo, ma soprattutto a livello di licenze.
Risposta a Il Drone Trecentino da Marco Bisi - 19/02/2018 5:56 pm
#3
Marco Bisi
Marco Bisi
Purtroppo siamo in Italia ed ogni cosa "semplice" diventa "difficile" in un attimo. Personalmente non opero con un trecentino (che gioco forza dovrò acquistare per determinati lavori).
Il vero problema credo sia proprio la complessa normativa che, se da un lato cerca di normare il settore, dall'altro a causa dell'inutile complessità di norme e regole, favorisce il così detto mercato nero. Non potremo mai impedire ad una persona qualunque di fare lavori in nero senza autorizzazione proprio perchè la complessità di regole mette in difficoltà anche le forse dell'ordine nel far rispettare le leggi. Prendete per esempio i trecentini; secondo voi un vigile urbano, carabiniere o poliziotto, sa di cosa si tratta? In macchina ha una bilancia che verifichi l'esatto peso del drone? L'agente di turno ha le capacità per verificare tutti i documenti richiesti da ENAC?
Purtroppo (per me) ho già una certa età e posso dire di averne viste di tutti i colori. Credo che se le regole fossero semplici, alla portata di tutti e se il settore fosse più unito di come lo è adesso, questi problemi non ci sarebbero. Ad oggi, invece, stiamo tutti facendo il gioco di altri (case costruttrici in primis) relegando, così facendo, il nostro settore ad un semplice hobby a cui tutti possono accedere senza timore.
Risposta a Il Drone Trecentino da Andrea Losi - 10/02/2018 11:50 am
#2
Andrea Losi
Andrea Losi
Ne ho dovuto prendere uno perché era l'unico modo per effettuare un lavoro, che poi è saltato purtroppo.
Non mi piace il fatto che per pilotare i trecentini non servano corsi, trovo che Enac con questa parte di Normativa abbia aperto in modo sconsiderato la gabbia.
Parlo non solo di costi ma di cultura aeronautica, di Safety, Human Factor, Regole dell'Aria tutte cose che noi conosciamo bene e con cui ci scontriamo quando abbiamo una Operazione di Volo.
Il problema è che non c'e' controllo basta vedere certi video su YouTube o altri siti simili a questo.
Altro problema sono i Piloti che si offrono per fare lavori con gli APR, non sono Operatori, non hanno mezzi registrati, non possono farlo !!!
Possono lavorare solo per un Operatore, se presenti nel loro elenco Piloti.
Risposta a Il Drone Trecentino da Claudia Scaramella - 05/02/2018 5:38 pm
#1
Claudia Scaramella
Claudia Scaramella
* continuazione
Cosa ne pensate? siete operatori sotto i 300gr?
Se no, cosa pensate delle concorrenza di questi che ci obbligano noi piloti con "il patentino" a doverci adattare alla concorrenza dopo aver investito quasi 2000 euro per i corsi? (basico+ critico)
Quando operate in città richiedete particolari autorizzazioni o decollate senza avvisare qualcuno?
Se non fossi riconosciuto come operatore rientrerei come aeromodellista ?
Qualcuno vi ha mai fatto una segnalazione con le forze dell'ordine?
Sarei interessata a sapere le vostre esperienze, opinioni , critiche su questo argomento,...
Spero che rispondiate in tanti

Claudia Scaramella
(Istruttore Certificato ENAC I.APRA.000405)
INSERISCI la tua Risposta
Nome *
Email * (sarà nascosta ai visitatori)
Il tuo Avatar Limite 500Kb
 *
* - Campo Obbligatorio