oppure iscriviti

Che cos'è un drone?

Che cos'è un drone? Cos'ha questo aggeggio chiamato drone di così speciale ed unico? Il drone di per se, analizzato semplicemente come macchina volante, in realtà , non offrirebbe niente di particolare, anzi sarebbe più inutile e fastidioso come un moscone che altro. Ma quindi, cos'è che rende così speciale un drone? Ciò che lo rende unico ed incredibilmente versatile è il fatto che sotto le eliche di un drone si possono aggiungere attrezzature specifiche utili per innumerevoli tipologie di compiti specializzate.
Infatti, il drone ha la possibilità  di portare in volo (dipendendo dalla sua potenza e dalla sua grandezza) svariate tipologie di attrezzature specifiche secondo le necessità  poste di volta in volta dalle esigenze tecniche professionali.

Perchè il drone è entrato così velocemente nel mercato? Semplice, anche se il costo di un drone o l'assistenza di un pilota di drone può essere elevato, l'alternativa quando esiste (elicottero o aereo che sia), è definitivamente esponenzialmente più elevato, più delle volte proibitivo e meno efficace. In breve, proprio da questa simbiosi presente tra drone e strumento specifico si possono raggiungere risultati unici che permettono non solo di risparmiare in termini di costi ma anche di tempo.

Ma in termini tecnici, che cos'è un drone? Un drone è un aeromobile che viene pilotato da distanza (il drone è anche indicato come "APR" ossia "Aeromobile a pilotaggio remoto"). Un drone quindi non ospita alcun pilota. Il suo volo E' difatti controllato da un computer di bordo attraverso un controllo remoto di un pilota.

Inizialmente il drone è stato ampiamente utilizzato dalle potenze mondiali come gli Stati Uniti d'America per scopi bellici (controllo, spionaggio, bombardamento di obbiettivi strategici, ecc). Da lì però, per ironia del destino, dal potere di supremazia in tale tecnologia in mano agli americani per scopi bellici si è passato alla supremazia cinese per scopi civili di massa. Siamo infatti passati negli ultimi anni all'utilizzo del drone nel campo civile per un elevato numero di scopi, utilissimi ed importanti per la società. In definitiva, possiamo certamente concludere dicendo che il drone è sicuramente una delle migliori innovazioni tecnologiche di questo secolo che sta cambiano il modo in cui vediamo e viviamo il nostro mondo.
Ultimi Articoli dai Piloti ed Operatori SAPR
In data 29-03-2018
Esempi di applicabilità del servizio al settore edilizio e civile sono: • ispezione dall’alto di edifici in costruzione e verifica dello stato di avanzamento dei lavori; • creazione mappe in 3d; • valutazione dello stato di conservazione di ed... (continua a leggere 'Il Drone in Ambito Edilizio ed Ambientale')
In data 30-01-2018
Andrò sicuramente controcorrente rispetto a quello che pare essere un pensiero comune che recita... "per iniziare, meglio scegliere un drone di ultima generazione che abbia tutte le tecnologie di volo assistito". Dal mio punto di vista, questo non è completamente corre... (continua a leggere 'Quale drone scegliere per iniziare?')
In data 23-01-2018
A Las Vegas si è appena concluso il CES 2018, vero punto di riferimento mondiale del settore. Tante le novità delle maggiori case (Dji e Yuneec in testa) e tante le Aziende emergenti che hanno presentato prodotti innovativi che però... Ecco, il punto è proprio questo; ... (continua a leggere 'Il futuro dei Droni arriva dal passato')
In data 18-01-2018
...probabilmente oggi sarei miliardario. Ieri sera ho guardato, con un po' di nostalgia, la prima puntata della trasmissione di Savino dedicata agli anni 90 su Italia 1 e mi sono venute in mente alcune considerazioni che credo siano valide anche oggi, nonostante siano p... (continua a leggere 'Avessi avuto un Drone negli anni '90...')
In data 23-11-2017
I "trecentini" sono ad oggi l'unica via praticabile per svolgere operazioni critiche in città sorvolando persone con droni multirotori senza attestati o certificazione medica. Anche se rientranti nella particolare categoria dei droni inoffensivi, i droni da 300g devono ... (continua a leggere 'APR meno di 300g')


Riferimento ENAC: 10155
30
Operazioni:
Critiche e
Non Critiche
Categoria:
<25Kg


Cerca Operatori di APR (Drone)

Hai un lavoro da eseguire con l'aiuto di un Operatore di APR (drone)?

'Giamaica' di Epic Drone Videos
'Drone Taxi a Dubai' di AsiaNews